Alluce Valgo Rimedi

Parliamo dell'alluce valgo e della correzione dell'alluce valgo

L'utilizzo di fasce elastiche che tirano per correggere l'alluce valgo, oppure in caso di speroni calcaneari oppure di oliva retrometatarsale, è da considerare superato o è ancora un rimedio?

 

In questi casi bisogna sempre valutare l'origine del problema di base.

L'alluce valgo è sempre la conseguenza dell'appiattimento dell'arco plantare trasverso, la distanza fra il primo e quinto aumenta e la conseguenza per la tensione tendinea e muscolare è che si determina l'alluce valgo.

La spina calcaneare (o sperone calcaneare) è sempre la conseguenza del piede cavo, perché l'aponeurosi plantare tira al punto che tende a staccarsi dal punto inserzionale sul calcagno, quindi madre natura provvede creando dell'altro rinforzo calcio che poi si determina la spina calcaneare.

E' ovvio che in questi casi bisogna provvedere con un plantare a scaricare la spina calcaneare e ricreare se è possibile l'arco plantare trasverso.

Tutti questi accessori che tirano, mollano e spingono sono più fatti commerciali che realmente tecnici, l'illusione che si possa correggere l'alluce valgo solo attraverso la tensione di queste fasce mi sembra vera utopia, tuttavia purtroppo verifichiamo quotidianamente che le signore piuttosto che rinunciare alle loro scarpette sono disposte a fare qualsiasi cosa, compreso la chirurgia anche quando non è strettamente necessaria.

Dott. Michele De Martinis

 

Contatta Ortopedia Orthosanit per avere una consulenza professionale 

 

Altro in questa categoria: « Plantari su Misura